SENEGAL – Dicembre 2011
Il terzo viaggio in meno di due anni. Questa volta insieme all’organizzazione Sol y Luna abbiamo scelto il Senegal. Abbiamo una nuova missione da compiere: portare materiale per la scuola ai bambini dei villaggi sperduti nella profonda regione del Cassamance. Abbiamo imbarcato la mia Panda “Zebra” e i Fuoristrada di Sol y Luna dall’Isola di Tenerife Gran Canaria. Le auto sono arrivate dopo un viaggio di 10 giorni nella capitale Dakar.
Il nostro gruppo composto da 11 volontari è atterrato a Dakar due giorni prima dell’arrivo delle auto. Abbiamo pianificato ogni cosa, i dettagli degli spostamenti, le basi logistiche, i pernottamenti ma non avevamo fatto i conti con la guerriglia dei terroristi. Strade sbarrate dai militari e alti livelli di guardia non ci hanno consentito di seguire il programma originale. La tensione del momento si è tradotta in 7 giorni di blocco doganale. Solo dopo un “gioco” di carte bollate al limite della legge siamo riusciti a muoverci. Malgrado tutto siamo comunque riusciti ad arrivare a destinazione.
Le immagini ed il video della gallery raccontano meglio di ogni parola la gioia dei bambini che abbiamo incontrato. Una felicità espressa in sorrisi e gesti d’affetto che non dimenticheremo mai.